Il tuo Istruttore

iltuoistruttore

MARIO MELONI

Direttore tecnico e responsabile
dei corsi di Tai Chi Chuan e Qi Gong
delle scuole di Roma (Piazza Zama) e Colonna (Roma).

 

Nasco a Roma nel luglio del 1974 e, dopo qualche anno nella ginnastica artistica, nel 1990 approdo nella scuola di Kung Fu del Maestro Paolo Cangelosi, in uno dei periodi più fecondi per quest’arte marziale.

iltuoistruttore2s

Curiosamente, anni dopo ritrovai una mia foto del 1985 scattata durante un saggio di ginnastica artistica e pubblicata su un articolo di un giornale locale che recensiva nello stesso giorno un’esibizione della scuola Cangelosi, cui ricordo di aver assistito da bambino.

 

Nei primi quattro anni apprendo diversi stili esterni (Hung Gar, Wing Chun, Tang Lang, Shaolin), iniziando contemporaneamente, già dal primo anno, lo studio e la pratica del settore interno (Tao Ying), quali i Pa Tuan Chin, le tecniche respiratorie del drago e le posture statiche del Chi Kung.
Nel 1994, il primo esame di teoria e pratica mi vede raggiungere il miglior punteggio mai ottenuto nella scuola, grazie anche alla metodologia tradizionale d’insegnamento e formazione di base che aveva favorito il crearsi di un bel gruppo di allievi affiatati e appassionati.

iltuoistruttore3

 

Dopo aver frequentato per alcuni periodi la scuola di Genova del Maestro e partecipato a diversi stage, inizio il rapporto diretto con Paolo Cangelosi, con lezioni specifiche ed individuali che proseguono tuttora.
Nel 1995 l’incontro con il Tai Chi…il primo approccio, rispetto agli altri settori interni che già praticavo, non sembrò lasciare il segno; solo in seguito, approfondendo di più la pratica, ne ho potuto scorgere la profondità e le sue infinite potenzialità.

iltuoistruttore4iltuoistruttore5

L’anno seguente inizia la mia esperienza come aiuto istruttore nel corso di Kung Fu tradizionale e nel settore della ginnastica interna, continuando a praticare in modo assiduo e costante fino a sostenere altri due esami nel 1997 e nel 2000 e ad affrontare la preparazione specifica per l’evento del ventennale della scuola, riconosciuta ormai a livello nazionale ed internazionale, come attestano i molti articoli giornalistici.

iltuoistruttore6

iltuoistruttore10 Testimonianza dell’impegno di quel periodo è la partecipazione al video – documentario “Viaggio nella terra dei draghi”, uscito in Italia e Spagna e al video Martial Arts volume 1 del 2000.
Nel 2003 vengo inserito nel corpo istruttori della scuola, partecipando successivamente al primo corso di formazione per docenti e ad un altro esame integrativo per l’insegnamento del Tai Chi e del settore interno. Infatti, nel corso del tempo, i miei interessi vanno orientandosi sempre più verso la scuola interna (Nei Chia), approfondendo la pratica personale, lo studio e la ricerca nel settore specifico.
L’apprendimento e l’applicazione di altri stili interni importanti, come il Pa Kua, e le numerose esperienze extra programma, mi hanno portato a comprendere ed interiorizzare meglio tutto quello che insegno e trasmetto ai miei allievi.
Raggiungo poi nel 2003 un grado importante: Si Sook 6°, corrispondente nella tradizione marziale del Kung Fu al grado di “fratello maggiore, allievo esperto ed istruttore”.
Dal 2005 inizia la mia esperienza come direttore tecnico, responsabile dei corsi di Tai Chi nella sede di Colonna (Roma), collaborando nel frattempo all’insegnamento anche dei corsi di Kung Fu dello stesso centro sportivo, attivo tuttora.

iltuoistruttore11
La scuola di Paolo Cangelosi raggiunge i trenta anni di attività e per l’occasione nel 2008 viene organizzato uno spettacolo al Teatro della Corte di Genova, La perla del drago, dove si ripercorre la storia dell’arte marziale attraverso gli eventi storici più significativi; vi partecipo attivamente come artista allo show interpretando diversi ruoli e frequentando gli stage organizzati per l’occasione e diretti da vari maestri ospiti della manifestazione, quali Sifu Vincent Lyn e Samart Payakaroon.
Al termine ricevo la premiazione per la seconda miglior valutazione dal 1980 al 2007 della classifica esami e per la dedizione e l’insegnamento nell’arte del Kung Fu.

iltuoistruttore12

Successivamente, prendo parte a molti eventi marziali in diverse città italiane per presentare il programma della scuola, quali Martial Arts Tour, Festival dell’Oriente, Fight Games, il Tai Chi Day ecc. Un traguardo molto importante, che segnerà in maniera significativa il mio modo di sentire e praticare, è la preparazione al grado di Si Sook 7° (paragonabile nella tradizione marziale giapponese al grado di cintura nera terzo Dan), dove acquisisco nuove consapevolezze, in particolare sull’unità e le strette relazioni fra lo stile interno (Nei Chia) ed esterno (Wai Chia). Come integrazione all’insegnamento, mi dedico per due anni allo studio di base della fisiologia, dell’anatomia e della medicina tradizionale cinese.

Un altro rilevante evento per sottolineare i 35 anni di attività della scuola Cangelosi è lo spettacolo organizzato a Roma nel 2013, dove partecipo con un’esibizione di Tai Chi, premiata dal maestro come miglior performance degli ultimi anni. La passione per l’insegnamento mi spinge ad impegnarmi in corsi di Tai Chi anche in altre sedi romane e provinciali (Associazione Acqua e Fuoco, Jack Dance, Atelier della danza, Energy), e man mano prende forma il progetto e il desiderio di trasmettere le conoscenze e la pratica del Qi Gong, istituendo un corso specifico. L’esperienza didattica continua a darmi molto; nel corso del tempo è cambiato e si è approfondito lo scambio con gli allievi riuscendo, grazie a questo tipo di disciplina e ai risultati personali ottenuti con la lunga ed assidua pratica, a trasmettere e a far percepire la profondità e la bellezza di quest’arte.