MINI CORSO DI QI GONG / TAO YIN

Il mini corso è strutturato per coloro che non desiderano lavorare sulle lunghe forme degli stili interni cinesi, le armi e tutto quello che riguarda l’aspetto marziale dell’arte.
La preparazione attraverso lo scioglimento articolare,Il rilassamento, lo studio del respiro e la concentrazione saranno l’aspetto primario, per poter meglio accostarsi alle antiche pratiche del Qi Gong e del Tao Yin; che mirano alla prevenzione e in tal caso alla cura di determinate patologie.

氣功 QI GONG

Con questo termine si identificano una serie di esercizi interni per la percezione, la crescita e la canalizzazione dell’energia dell’organismo; la pratica del qi gong è indirizzata al miglioramento dello stato di salute fisico e psichico.
E’ il pensiero matrice della cultura cinese antica; dalla sua visione presero vita molte arti contemporanee e successive, come la danza, l’arte marziale, la geomanzia, il feng shui e la medicina tradizionale cinese.
E’ difficile datarlo, ma sappiamo che la sua storia certa inizia nel periodo del leggendario imperatore giallo 黄帝 HUANG TI (2700 a.C.), insieme ai primi trattati medici e alle arti marziali.
Una delle sue traduzioni moderne più usata è: “lavorare l’energia”. Nella traslitterazione degli ideogrammi e’ forse nascosta la migliore spiegazione di questa antichissima arte cinese.

TAO YIN

Dalla nascita del Qi Gong, il concetto di energia e le stesse pratiche crescono ampiamente e si sviluppano, determinando il bisogno di suddividerle con terminologie diverse per indicarne le diverse diramazioni; dalla NEI QI GONG si sviluppa maggiormente l’aspetto della via interna morbida e medica rispetto alla WAI QI GONG, pratica dura e accostata all’arte marziale.
Incontriamo il TAO YING – DAO YIN che possiamo tradurre come ginnastica taoista, interna morbida e salutare, per evolversi nel moderno LIAN YI XUE, ginnastica e scienza medica adottata negli ospedali in Cina. Questo grande sistema di pratiche preventive e terapeutiche non è uno stile, ma è alla base di tutti gli stili.

BA DUAN JIN Gli 8 esercizi di broccato
ZHAN ZHUANG Posture statiche
YUN CHUN CHAO Esercizi da terra ispirati al mondo animal
LIU ZHI YUE GONG I 6 suoni risanatori
ZINENG QI GONG Lavoro sull’energia spontanea
TZU CHAN Meditazione

SOLO PRESSO

SEDE DI ROMA (QI GONG – TAO YIN)

Presso: Appia Ballet
Tel: 3926302522 (mario)
Via Lavinio 29 (Metro Re di Roma) Zona San. Giovanni
sito: www.appiaballet.it

QI GONG – TAO YIN
LUNEDI’ MERCOLEDI’
17:00 / 18:00 QI GONG – TAO YIN QI GONG – TAO YIN