Programma Tecnico di PA KUA CHANG

八卦掌 PA KUA CHANG

add13Appartenente alla famiglia delle scuole interne o stili morbidi (NEI CHIA) del Kung Fu cinese, il Pa Kua (BA GUA) è ancora oggi uno stile poco conosciuto e praticato, ricco di leggenda e avvolto da un misticismo che lo rende affascinante e al tempo stesso misterioso. Sicuramente il metodo più elegante ed esoterico, famoso per lo studio e la pratica dell’energia vitale (CHI) nel suo aspetto medico e marziale; è un’alta espressione filosofica e marziale dell’antico pensiero Taoista.
La sua pratica smuove le energie circolari e mantiene il corpo agile e scattante.
Il termine PA KUA CHANG o BA GUA ZHANG viene tradotto letteralmente:
la box del palmo degli otto trigrammi; evidenziandone l’aspetto filosofico, ma possiamo trovare altre terminologie come:
BOX INTORNO AL CERCHIO, indicando il suo modo di muoversi e di sviluppare l’energia
ARTE DELL’ENERGIA AVVOLGENTE, avvolge l’avversario sbilanciandolo
ARTE DEL PALMO VELENOSO, indica l’aspetto offensivo e l’energia che si concentra nella mano.
La storia racconta che questo metodo veniva già praticato prima di quello che poi verrà riconosciuto come il fondatore dello stile, infatti per molti, le origini di questo metodo si trovano nell’EMEI SHAN, dove nascono molte scuole di kung fu taoista.
Questo stile trova le sue origini certe nel nord Cina e la sua fondazione viene attribuita al maestro 董海川 TUNG HAI CHUAN nei primi del 1800; in poco tempo questo personaggio divenne molto famoso e destò molta curiosità, soprattutto per il sistema praticato che risultava essere innovativo e poco conosciuto, tanto da ricevere numerose sfide tra i maestri dell’epoca. Tra queste ricordiamo la più famosa; quella con il maestro dello stile 形意拳 Hsing I, ovvero 郭云深 KUO YUN SHEN, diverse storie vengono raccontate su questo incontro; ma importante è il fatto che da questo episodio i due maestri entrarono in grande stima e comunione tra loro, al punto da scambiarsi a vicenda gli insegnamenti di entrambi gli stili. Da allora per tradizione alcune scuole insegnano i due stili insieme.
Il Maestro Tung avrà molti allievi, tra questi ricordiamo …
Oggigiorno infatti il BA GUA ZHAN è uno degli stili di WU SHU più apprezzati, appare molto spettacolare, bello ed elegante, ma purtroppo spesso è impoverito della sua sfera mistica……………………….continua.